Plantari su Misura

Plantare Fisiologico

Dispositivo su misura ideale per correggere e compensare atteggiamenti posturali. Disponibile in diversi materiali, in base all’esigenza del paziente.

Plantari Sportivi

Dispositivo su misura ideale per massimizzare la forza e la coordinazione motoria dell’atleta. Realizzato in materiale ad alta resistenza.

Plantari Piede Diabetico

Ortesi specifica in grado di uniformare la distribuzione del peso e favorire la guarigione di lesioni cutanee.

Plantare Propriocettivo

Ortesi su misura che ha l’obiettivo di sviluppare un’azione attiva sulle catene muscolari attraverso la stimolazione dei recettori plantari che agiscono, per via riflessa, sull’equilibrio tonico-posturale.

Plantare Correttivo Pediatrico

Dispositivo su misura realizzato con lo scopo di correggere anomalie dell’appoggio plantare e difetti posturali della camminata

L'Importanza del Plantare su Misura

I nostri plantari su misura aiutano a correggere problemi di postura, alleviare il carico e la pressione delle zone sensibili, scaricando i punti di appoggio dolorosi dei piedi e favorire una migliore circolazione sanguigna.

Vengono realizzati da Tecnici Ortopedici previo:

  • Anamnesi e raccolta delle informazioni sulla storia clinica del paziente
    (patologie, dolori e problematiche specifiche legate ai piedi e alla postura);
  • Esame clinico della struttura del piede, della postura, allineamento e mobilità;
  • Analisi statica e del passo;
  • Rilievo delle misure del piede.

Al momento del ritiro, il Tecnico Ortopedico effettuerà un ulteriore controllo sull’ortesi realizzata e consegnerà al paziente:

  • Plantare;
  • Libretto di Garanzia, Istruzioni d’uso e Manutenzione;
  • Kit prodotti (gel igienizzante, salvaplantare, prodotti cura del piede).

Durante i primi 30 giorni di utilizzo del plantare su misura, è possibile avvertire fastidi; questo rientra nel normale adattamento alla nuova postura.

Nei mesi successivi alla consegna, i plantari potranno essere progressivamente modificati per un migliore adattamento all’evoluzione della condizione iniziale del paziente.
Le eventuali correzioni saranno annotate nell’attestato di conformità, che indicherà le date dei controlli previsti. Questo documento deve essere conservato dal paziente e presentato durante le visite di controllo.

I controlli periodici saranno effettuali su iniziativa del Tecnico Ortopedico e sono fondamentali per valutare gli effettivi miglioramenti raggiunti.